Prima che internet e i social conquistassero il commercio, era la carta stampata a dettare legge.
Oggi, nell’era della digitalizzazione, il cartaceo può sembrare obsoleto ma l’innovazione ha già pronto il piano di riscatto: la Realtà Aumentata.
In che modo la AR può rivoluzionare la comunicazione tradizionale?
Con un semplice codice QR, stampato su cataloghi, volantini, locandine e bigliettini da visita, è possibile accedere ad esperienze in WebAR con i propri dispositivi mobili, senza il download di app. Tramite la fotocamera di smartphone e tablet è possibile trasformare immagini statiche in video ed elementi 3D, interagibili da chiunque, ovunque ci sia connessione internet.
Così il bigliettino da visita può arricchirsi di informazioni e contenuti coinvolgenti, da avatar animati a interi stand virtuali con il racconto dei servizi.
I cataloghi possono mostrare anteprime 3D dei prodotti, collegati direttamente con e-commerce e marketplace di venditori e fornitori.
Le locandine e gli spazi pubblicitari su espositori e stand up, diventano video interviste, con ologrammi di membri dello staff, pronti a raccontare i valori aziendali.
L’innovazione sta trasformando i mezzi di comunicazione, rendendo accessibili tecnologie che prima erano riservate solo a grandi multinazionali. Con lo sviluppo i costi sono diminuiti e oggi non richiedono più team di informatici a lavoro giorno e notte.
Le opportunità che la Realtà Aumentata, in modo particolare la WebAR, mette a disposizione di imprese ed organizzazioni, sono già innumerevoli e in continua crescita.
Il marketing del futuro è un mondo tutto da scoprire.