Che si sia in viaggio per turismo, studio o lavoro oppure si partecipi ad un evento, quante volte è capitato di trovarsi davanti ad una mappa per cercare informazioni utili?
Nell’attesa che arrivi il nostro mezzo di trasporto o mentre si curiosa in una grande fiera, perché non scoprire le attrazioni turistiche della città in cui siamo, direttamente proiettate 4sulla mappa che abbiamo in tasca o al nostro fianco alla fermata?
Con la WebAR è possibile “aumentare” una semplice piantina 2D, rendendola interattiva, innovativa e permettendo agli utenti di interagirci, semplicemente inquadrandola con il proprio dispositivo mobile.
Il requisito? Una connessione internet stabile. Si, perché grazie alla Web-Based Augmented Reality non sarà più obbligatorio scaricare applicazioni di terze parti per poter godere di esperienze in Realtà Aumentata.
Per il pubblico si tratterà di uno strumento interattivo e divertente, per le aziende invece, di uno strumento di Geomarketing vero e proprio, in grado di sfruttare luoghi e punti di interesse per attrarre clienti e raccogliere statistiche da impiegare in strategie di retargeting. Essendo ospitate sul server infatti, le esperienze in AR generano dati dettagliati dalla navigazione degli utenti online, permettendo di ricevere metriche utili per il piano strategico aziendale.
Ecco quindi che per innovare le nostre città e permettere ai turisti di sfruttare il proprio smartphone per scoprirle, basterà dotare piantine 2D, billboard o attrazioni turistiche di QR Code da inquadrare per far iniziare la magia.
La mappa ha un nuovo tesoro… aumentato!