Il valore dei contenuti 3D nel marketing

Supponiamo che tu sia abbastanza grande per aver giocato ai videogiochi negli anni ’90. In tal caso, sai di cosa stiamo parlando: fantastici scenari fatti di pixel non così minuscoli e incredibili avventure in 2D: i giovani millennial si stavano divertendo un mondo.

Ora diamo un’occhiata ai videogiochi di oggi: esperienze 3D immersive, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale… ne abbiamo fatta di strada dagli anni Novanta!

Perché i contenuti 3D sono così affascinanti e perché sono così preziosi per il tuo marketing mix?

Il 3D è il futuro ed è già qui.

È solo una questione di tempo prima che i contenuti 3D diventino la norma e gli utenti richiedano sempre di più questa tecnologia.

Non si tratta solo di essere tecnologici e di avere contenuti interessanti da mostrare: i contenuti 3D aiutano i tuoi annunci a distinguersi dalla concorrenza,** catturano l’attenzione** dell’utente e rendono il tuo prodotto memorabile, dirompente e ancora più unico.

Secondo Forbes, gli annunci 3D aumentano le percentuali di clic di 5 volte e aumentano il tempo di interazione degli utenti con l’annuncio. Inoltre, i contenuti 3D possono migliorare la qualità del traffico, ridurre la frequenza di rimbalzo e aumentare il ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Ma c’è di più: come esseri umani, viviamo in un mondo 3D. Esportarlo in scenari virtuali può abbattere i confini e offuscare quelli tra reale e immaginario. I nostri cervelli possono facilmente interagire con questo tipo di contenuto; comprendiamo meglio il messaggio e siamo più interessati a coinvolgere. Non male!

Pensa allo storytelling: i contenuti 3D rendono ogni storia più coinvolgente e familiare per il pubblico. Creare una campagna di storytelling marketing, può trarre enormi vantaggi dagli elementi 3D.

3D e realtà aumentata

Sai cosa c’è di meglio che offrire al tuo pubblico contenuti 3D? Lasciare che li integrino con la vita reale. E indovina un po’, è proprio quello che fa la Realtà Aumentata.

I contenuti 3D consentono di creare campagne di marketing coinvolgenti che confondano i confini tra realtà e ambiente virtuale.

Gli utenti possono provare i tuoi prodotti, posizionarli nello spazio intorno a loro, girarli e spostarli quanto vogliono, rendendoli più reali che mai.

Informazioni sui contenuti 3D

Ora che abbiamo scoperto tutti i vantaggi di avere contenuti 3D all’interno di una strategia di marketing, vediamo come gestirli.

Ecco i formati 3D più popolari:

OBJ: è trendy e utilizzato principalmente per il design 3D. Tuttavia, ha alcuni svantaggi, come non consentire l’animazione.

FBX: supporta le animazioni; pertanto, viene regolarmente utilizzato nell’industria cinematografica.

glTF: il più avanzato, permette più animazioni su un singolo file. Gli sviluppatori di Google, Microsoft e Adobe, tra gli altri, utilizzano glTF per i contenuti 3D.

Certo, creare i tuoi modelli 3D non è facile, ma non preoccuparti, ti copriamo le spalle grazie ai nostri fornitori che si occupano della creazione di risorse 3D personalizzate.

Com’era prevedibile, il marketing si muove verso l’avvicinamento della vita reale agli scenari virtuali, rendendo la pubblicità più coinvolgente, grazie all’AR e al 3D. Approfittarne nelle fasi iniziali può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e aumentare CTR e ROI.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? 

Contattaci!

Let’s do it

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci!

Let’s do it

Periodico Studio / All rights reserved P.I. 01985970498

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci!

Let’s do it

Periodico Studio / All rights reserved P.I. 01985970498