I principali ambiti applicativi della Realtà Aumentata nelle strategie di marketing

La AR (Augmented Reality o Realtà Aumentata) è una tecnologia molto versatile che permette un ampio margine d’impiego.

Il concetto di base è semplice: grazie all’utilizzo delle fotocamere dei dispositivi mobili, quali tablet e smartphone, è possibile visualizzare nell’ambiente circostante elementi virtuali che non esistono nel mondo fisico. 

Partendo da questo principio è semplice immaginare come un architetto possa facilmente far visualizzare l’anteprima di un progetto a un suo cliente, ancor prima che questo sia stato concretamente realizzato.

Allo stesso modo un designer, può visualizzare un prototipo di un complemento 3D nel futuro ambiente di collocazione, calandolo nello spazio circostante.

Un altro possibile impiego è in quello in ambito e-commerce: una volta atterrato nella scheda prodotto, un potenziale cliente potrebbe avere la possibilità di visualizzare in anteprima e in scala 1:1, l’articolo a cui è interessato. Dati statistici riportano che gli shop online dotati di Realtà Aumentata, hanno aumentato il proprio tasso di conversione di oltre il 70%.

Gli ambiti di applicazione sono tanti, quanti i possibili scenari creativi che si possono generare, sia offline (attraverso brochure, cataloghi, business card e packaging interattivi), che online (newsletter, advertising e social media).

Fino a poco tempo fa, per dotarsi di questo tipo di tecnologia, era necessario uno sviluppo su app o software custom, con onerosi costi di sviluppo. Oggi, grazie alle continue innovazioni e al progresso tecnologico, è possibile accedere a questo nuovo canale di marketing attraverso la WebAR (Web Based Augmented Reality), una forma di Realtà Aumentata che ha come unica differenza la “porta” di accesso: invece di app realizzate ad hoc e obbligatorie da scaricare, è possibile avviare l’esperienza semplicemente attraverso il browser internet, partendo da un QrCode, un link o un tag NFC.

Questo ha permesso principalmente un abbattimento dei costi di sviluppo e una maggiore semplicità di utilizzo. Inoltre, essendo collegata ad un dominio internet, consente di tracciare metriche fondamentali per le aziende, come il traffico, il numero di utenti, la provenienza e la customer journey effettuata post esperienza.

In un mondo in cui i consumatori sono sempre più alla ricerca di esperienze immersive e coinvolgenti che li avvicinino ai brand, questa tecnologia è destinata a diventare un punto di riferimento per tutte quelle aziende che vorranno rimanere al passo con i tempi e sfruttare l’innovazione tecnologica per aumentare i propri profitti.

In Periodico Studio, ci occupiamo di creare innovative campagne di marketing in WebAR che portino concreti vantaggi alle nostre aziende partner e le proiettino nella comunicazione del futuro. In particolare ci occupiamo dell’ideazione creativa, della modellazione 3D o della realizzazione dei contenuti multimediali necessari, della creazione vera e propria delle esperienze e dell’analisi delle perfomance.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? 

Contattaci!

Let’s do it

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci!

Let’s do it

Periodico Studio / All rights reserved P.I. 01985970498

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci!

Let’s do it

Periodico Studio / All rights reserved P.I. 01985970498