C’è sempre qualcosa di rassicurante nella lettura delle statistiche. In sostanza, sapere che una nuova tecnologia porti concretamente a raggiungere i risultati desiderati, può essere fondamentale quando si decide di investire in essa per il proprio business, sia in termini di impegno che di budget.
Ecco perché abbiamo raccolto alcune delle statistiche più interessanti sulla Realtà Aumentata che ti dimostreranno quanto questa tecnologia stia cambiando il modo in cui pensiamo al marketing e alla comunicazione.
1. L’AR sta cambiando l’esperienza di acquisto online
Secondo Gartner, 100 milioni di consumatori acquisteranno prodotti dopo aver provato un’esperienza in Realtà Aumentata. Questo perché l’AR ha il potenziale per rendere coinvolgente la customer journey, grazie alla creazione di esperienze uniche e personalizzate, attraverso le quali le aziende consentiranno ai proprio clienti di visualizzare i prodotti in contesti diversi.
2. I millennial e la generazione Z sono i migliori “bersagli” per l’AR
Dal sondaggio Global Web Index, è emerso che oltre il 35% degli utenti AR ha un’età compresa tra 16 e 34 anni, mentre un altro 35% appartiene alla fascia di età 25 e 34 anni. Questo implica il fatto che i brand dovranno concentrarsi a spostare il proprio focus su strategie di marketing orientate ai Millennial e alla Generazione Z.
3. Il mercato AR è in continua crescita
Come riporta BusinessWire, il mercato AR avrà un valore di oltre 60 miliardi di dollari nel 2023 e i suoi principali driver saranno l’aumento degli investimenti e la crescente domanda da diversi settori. Le previsioni di Nabila.cloud invece, stimano il raggiungimento dei 340 miliardi entro il 2028. Questo fa capire come la crescita sia rapida e importante.
4. Le aziende di medie dimensioni stanno adottando la tecnologia AR
Dal rapporto sulle tendenze tecnologiche del mercato medio del 2019 di Deloitte, emerge che l’88% delle aziende e delle organizzazioni di medio livello, utilizza già l’AR nelle proprie strategie di comunicazione.
5. Media planner e annunci AR
Secondo Vibrant Media, il 67% dei media planner sta cercando di incorporare più annunci AR nelle proprie campagne, per migliorare l’esperienza dell’utente durante l’interazione con i brand sui social media e nella vita reale.
6. 5G e AR
L’introduzione di nuove tecnologie negli smartphone e il 5G, continuano a migliorare le esperienze AR e a creare un mercato potenziale più ampio per le applicazioni di streaming basate su cloud, sempre secondo il rapporto eMarketers 2020.
7. L’AR migliora le interazioni sia dei dipendenti che dei clienti con i marchi
Come riporta Deloitte , tra le aziende che utilizzano AR, il 42% utilizza demo virtuali per migliorare le interazioni di dipendenti e clienti con prodotti e servizi aziendali, il 40% utilizza l’AR per istruire i clienti all’uso dei prodotti e il 38% la utilizza per ingaggiare nuovi clienti.
Come dimostrano queste statistiche, il mercato AR ha un futuro brillante e sempre più aziende, anche di piccole e medie dimensioni, stanno adottando questa tecnologia per migliorare e diversificare le loro strategie di marketing.